palazzo-reale

Bambole : storia di una passione senza tempo

Genova/Bambole : storia di una passione senza tempo

Visita al Palazzo Reale ed esposizione dedicata alle bambole. È la prima volta che ai visitatori di Palazzo Reale, oltre all’esplorazione degli appartamenti storici del Museo, si offre la possibilità di approfittare di proposte espositive.

Sulla scia di musei internazionali che hanno dedicato alla Bambola importanti esposizioni (dalla storica Dolls Exhibition al Brooklyn Museum, New York, alla più recente Small Stories: at Home in a Dolls’House al Victoria & Albert Museum, Londra) l’esposizione genovese “Bambole – storie di una passione senza tempo” mira alla valorizzazione di beni culturali poco noti, con una valenza di forte impatto emotivo e sociologico, inserendosi nel ricco calendario di proposte culturali del Palazzo Reale di Genova. La mostra, a cura di Elisabetta Piccioni e Renata Frediani, è aperta al pubblico dal 4 maggio al 28 luglio 2019.

palazzo-reale

La sua storia è anche legata agli artigiani che lo hanno realizzato nel tempo, attraverso memorie sedimentate in disegni, fotografie, carte d’archivio, lettere e progetti che saranno presenti nel percorso espositivo.

Fulcro della mostra è la collezione Frediani, raccolta di rari esempi di bambole dal XVIII secolo a oggi, già esposta nel 2012 presso l’Archivio di Stato di Lucca.

Sono differenti per tecniche costruttive e tipologie, gli oltre 200 esemplari esposti nel Teatro del Falcone .

bambole

La mostra intende sottolineare come la bambola abbia avuto intensi rapporti con le arti decorative, il design e la moda oltre che con la scultura.

Concluderanno il percorso le bambole della seconda metà del Novecento: dal cinema alla musica rock, dalla fotografia alla moda, con uno sguardo ai fenomeni di collezionismo dell’americana Barbie.

La sede: Teatro del Falcone, Palazzo Reale di Genova

Orari: martedì-domenica 14-19.

Le mattine dei giorni feriali, su prenotazione, per scuole e visite guidate

I biglietti da 8e da 4danno accesso al Museo di Palazzo Reale nei seguenti orari:

martedì e venerdì 9.00/14.00

mercoledì e giovedì 9.00/19.00

sabato, domenica e festivi 13.30/19.00

bambole event

Per la tua “ vacanza su misura” a Genova prenota con Liforyou.it: il portale specializzato per la Liguria. www.liforyou.it Per info: 329.8580990 – oppure info@liforyou.it. Troviamo la migliore sistemazione per Te , con il tuo budget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *