Camminate tra gli olivi

Sono 123 le Città dell’olio che per la Giornata della Camminata tra gli Olivi programmeranno passeggiate all’aperto neglio oliveti, visite ai frantoi e olivi secolari , degustazioni di prodotti tipici e corsi di assaggio per apprezzare il nostro olio e il fascino del nostro territorio.Per la Liguria aderiscono : Andora, Arnasco Badalucco, Bajardo, Castelvittorio, Chiusavecchia, Diano Arentino, Pieve di Teco, Taggia.

camminate - tra -ulivi

La Camminata tra gli Olivi è evento che cercadi far scoprire agli appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine dei nostri prodotti.Nell’anno dedicato al cibo italiano , il 2018, in Liguria le Città dell’Olio celebrano il paesaggio e la cultura dell’olio con la seconda edizione della Camminata tra gli olivi.

I percorsi della Camminata 2018 rappresentano un’occasione per scoprire peculiarità delle coltivazioni e territori : dalle olive dal gusto di pinolo, come la Pignola, alle taggiasche, la celebre varietà tipica di Taggia, dai murales sulla strada principale di Arnasco al il Sentiero Balcone che da Badalucco porta a Ceriana fra gli oliveti, dalle mulattiere che a Bajardo salgono fino a 750 metri, alle coltivazioni di olivi più alte della provincia di Imperia, alla frazione di Olivastri, famosa per gli olivi secolari.

camminate

Per scegliere il proprio itinerario o solo per saperne di più basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it per scaricare subito il programma della giornata e trovare notizie sul territorio e la storia. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi che potrà essere utilizzato anche per postare foto dei luoghi.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali .

diano aRENTINO

Per la tua “ vacanza su misura” a Diano Marina e Imperia oltre che in tutta la Liguria prenota con Liforyou.it: il portale specializzato per la Liguria. www.liforyou.it Per info: 329.8580990 – oppure info@liforyou.it. Troviamo la migliore sistemazione per Te , con il tuo budget. Riceverai gratuitamente la LIFORYOU CARD per avere sconti per la vacanza e una guida ristoranti e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *