DIVING A LOANO

Gli amanti del diving trovano in Loano e le sue coste, l’ambiente ideale per le loro immersioni. Nobile ed elegante  nelle sue architetture quanto rurale e idilliaca nell’entroterra, la città sorge intorno alla foce del torrente Nimbalto e giace protetta dall’ombra delle cime circostanti, tra cui spicca il Monte Carmo. Il riparo offerto dalle alture conferisce alla città un clima particolarmente mite e gradevole, simile più al clima del Ponente estremo che a quello della Liguria centrale in cui è collocata, tanto da valerle l’appellativo di “ isola del Ponente”. Nel medioevo, la città è stata fortificata prima dai vescovi di Albenga e poi dai Doria, che hanno arricchito Loano con numerose chiese, palazzi eleganti e strutture militari che ancora oggi esaltano il profilo della città, conferendole imperiosità e altera bellezza.

Loano porto    centro balneare Loano

Loano è un centro balneare di grande richiamo, con ampie spiagge incorniciate dal profilo dei monti, uno dei porti turistici più ampi della Liguria e stabilimenti sportivi attrezzati per la vela, il windsurf e il beach volley, mentre la macchia mediterranea che risale la costa fino al Carmo è attraversata da percorsi escursionistici che raggiungono chiese storiche e siti naturalistici di grande bellezza. Le acque che lambiscono la costa di Loano sono un teatro spettacolare per le immersioni e un sito in particolare è divenuto molto popolare negli ultimi anni: il punto in cui giace il relitto del Tiflys. Il Tyflis era una nave da trasporto francese silurata nel 1943 al largo del porto di Loano. Il suo relitto è adagiato sul fondo del mare a una profondità compresa tra i 46 e i 51 metri.

spiagge Loano  costa loano

La sua esplorazione è un’esperienza incredibilmente affascinante, tutte le strutture sono ancora ben conservate, comprese la grossa elica e le stive di carico aperte; ma l’escursione richiede un’elevata esperienza nelle attività di immersione. Ci sono però molti altri siti straordinari dove anche sub meno esperti possono ricavare grandi soddisfazioni senza grossi pericoli, purchè si affidino sempre a guide esperte e qualificate. Il punto di riferimento a Loano per le immersioni è il Marina Diving Center, un centro immersioni in attività dal 1994, basato sull’entusiasmo e la passione dei suoi istruttori e sul piacere di condividere la bellezza del mare con i visitatori.

diving a Loano

Per la tua “ vacanza su misura” a Loano, prenota con Liforyou.it: il portale specializzato per la Liguria.

Scegli la migliore sistemazione per te , anche fra gli hotel convenzionati per il diving.

Per info: 329.8580990 – oppure info@liforyou.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *