gunbi toirano

Festa dei Gunbi

Toirano / Festa dei Gunbi

Dal 8 al 11 agosto . A Toirano ogni anno ritorna la Festa dei Gunbi. Non solo una sagra di paese con musica e buon cibo, ma ancheun appuntamento per incontrarsi e divertirsi. Il borgo sarà pieno di bancarelle e tanti artisti che suonano e ballano.

La Festa dei Gunbi di solito si svolge la prima settimana di agosto, per quattro giornate si tengono mercatini dei prodotti agricoli e artigianali e la Festa dei Frantoi (detti gunbi o gumbi). La sera aprono le cantine del centro storico di Toirano dove si possono degustare le tante specialità locali: bruschette, farinata, panizza, michettin o pane fritto, gli sbirulini, grissini ricoperti di pancetta, le verdure in pastella, le pesche al Pigato e tanto altro.

festa-dei-gunbi-a-toirano-

La “Festa dei Gunbi” torna in paese: restano le tre consuete grandi cucine, quella di carne, quella di pesce e quella ‘veg’. E saranno ben sei i punti street-food ricchi di golosità: “Orto fritto”, da quest’anno in piazza della Chiesa con i suoi coni di fritti gourmet e cous-cous vegetariano; in piazza Libertà le immancabili crèpes e tigelle della “Lalla Rò” (la zia Rosalia in italiano); dal bivio del Ponte della Strega i fragranti michettin; in via Polla “U fritu di Matetti” (in italiano “il fritto dei bambini”), da Geode la storica, amatissima bruschetta; nella Cantina Cycnus panissa e farinata.

Gunbi

Per le vie cittadine animazione, giocoleria, trampolieri, artisti di strada e il laboratorio di giocoleria per bambini e ragazzi al Parco del Marchese, un appuntamento molto atteso e apprezzato anno dopo anno.

Le vie del centro storico ed il Parco del Marchese saranno animate con la tradizionale rassegna gastronomica e mostra mercato.

Per questo ritorno al passato e alle tradizioni, saranno organizzate tre cucine: una cucina di carne nel Parco del Marchese, che sarà vicino alla seconda cucina di pesce. Mentre la terza, cucina vegetariana, nella piazzetta accanto al municipio.

Per informazioni: info@festadeigunbi.it

www.festadeigunbi.it

gunbi toirano

Per la tua “ vacanza su misura” a Toirano prenota con Liforyou.it: il portale specializzato per la Liguria. www.liforyou.it Per info: 329.8580990 – oppure info@liforyou.it. Troviamo la migliore sistemazione per Te , con il tuo budget.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *