HIKING A LEVANTO E PISTA CICLABILE

L’antico paese di Levanto resta adagiato in una valle di ulivi, viti e pini, che dà sul mare con una lunga spiaggia sabbiosa molto amata da famiglie e vacanzieri, per l’hikinge la sua pista ciclabile.Il suggestivo percorso tra Levanto, Bonassola e Framura si svolge sul mare ed è stato ricavato dall’ex tracciato ferroviario dopo il suo abbandono. La pista comincia all’estremità occidentale del lungomare levantese e passa attraverso le numerose spiaggette che si aprono in questo tratto di costa. Comprende i due sensi di marcia per le biciclette e una corsia riservata ai pedoni. Da Levanto a Framura sono complessivamente cinque chilometri, mentre fino a Bonassola sono circa due.

levanto hiking   levanto mare

Sebbene ufficialmente Levanto non faccia parte dei borghi delle Cinque Terre, parte del suo territorio è incluso nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e le sue acque sono area marina protetta. La vicinanza con le Cinque Terre ha alimentato la sua fama turistica, che a sua volta ha dato una spinta alla nascita di campeggi alberghi, ristoranti, centri sportivi ed eventi di promozione del territorio e delle tradizioni enogastronomiche.(Il comune di Levanto ha attivato di recente una connessione internet gratuita per dispositivi portatili: si chiama Levanto wifi).

levanto borgo       levanto lungomare

ATTIVITA’ ED EVENTI: E’ incredibile di quanti avvenimenti sia ricco il calendario di Levanto e quanto sia vibrante e vivace la cultura e la storia in questo modesto paese ligure. Sagre gastronomiche, gare sportive, rievocazioni medievali, giochi, festival del cinema, musei ed esibizioni artistiche. C’è sempre qualcosa che scuote l’aria a Levanto e c’è sempre un buon motivo per uscire di casa all’esplorazione del suo territorio.

levanto bike     levanto surf

UN RETICOLO DA PERCORRERE A PIEDI O IN BICI: Alle spalle della Levanto costiera c’è un fitto reticolo di sentieri e percorsi che si snoda attraverso tutta la valle levantese, e racchiude le frazioni e i borghi che compongono questa sfaccettata comunità rurale. Alcuni anni fa il Comune ha deciso di ripristinare gli antichi percorsi che un tempo collegavano i paesi della vallata. Si aprirono così straordinarie possibilità di esplorazione del territorio, attraverso le storiche mulattiere che seguono i orografia della montagna. Nonostante i numerosi dislivelli, i percorsi non presentano particolari difficoltà e sono adatti a tutti gli escursionisti. Le numerose deviazioni consentono di personalizzare l’itinerario e in caso di dubbi… scendendo si torna verso il mare e salendo si continua sul crinale. Non ci si può perdere. Chi preferisce vedere il mondo da una sella, può buttarsi su una mountain bike, magari allargando un po’ l’area di movimento.

levanto pista ciclabile

CORRERE METTE APPETITO… La passione per la corsa ha fatto nascere ben tre manifestazioni che uniscono al piacere dell’attività all’aria aperta il gusto per i sapori locali. La Stralevanto, il più consolidato dei tre eventi, ha luogo in ottobre, nella cornice di Levanto, e attraversa il lungomare, il centro e i borghi della vallata, per un percorso totale di circa quindici chilometri. Alla fine della gara c’è un grande rinfresco per tutti i partecipanti e i vincitori si portano a casa ricchi premi a tema enogastronomico. Le altre manifestazioni, più recenti, sono: Corri sul mare (febbraio, quasi tredici chilometri) che si conclude a Bonassola e Mesco sotto le stelle (giugno, dodici chilometri) che attraverso il promontorio del Mesco arriva fino a Monterosso.

levanto pista ciclabile 2

Per una vacanza a Levanto, prenota con Liforyou.it: il portale specializzato per la Liguria. Trova il tuo hotel bike friendly o scegli fra le strutture rivolte all’hiking. Per info: 329.8580990 – oppure info@liforyou.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *