borghi marinari

PESTO LIGURE

La cucina del ponente ligure è estremamente semplice e genuina, un esempio ne è il pesto ligure,  ma come altri aspetti rispecchia fedelmente il carattere dell’uomo e del suo territorio: “materie prime” povere ed essenziali ma elaborate con inventiva.

borghi liguri

Inoltre è basata soprattutto su criteri di economicità e si rivela ancora oggi perfettamente in armonia con le esigenze gastronomiche attuali tanto da ritenersi un ottimo esempio di alimentazione mediterranea. Ma il vero protagonista di tutte le ricette è senz’altro l’olio di oliva che armonizza la tradizione delle ricette marinaresche con quelle legate ai frutti della terra basata sulla coltivazione del piccolo orto e sull’allevamento di animali da cortile, in un’armonia di sapori ed arricchita sapientemente dall’uso delle erbe aromatiche (come il rosmarino o il basilico, timo, alloro, maggiorana, salvia e menta).

basilico    olive

A partire dalle pietanze tipiche dei “borghi” marinari consumate nei locali dei porti delle varie cittadine rivierasche che rappresentavano un pasto ottimale soprattutto per i “camalli” (scaricatori di porto) ma che ancora oggi sono ben conosciute: Pizza all’Andrea, tipica di Oneglia ma con condimento ben robusto a base di pomodoro, capperi, olive aglio ed abbondantemente ricoperta di acciughe, oppure la variante Sardenaira di Sanremo che pur avendo gli stessi ingredienti era arricchita dalla copiosa presenza di sardine.

borghi marinari

Altre specialità era la Farinata o Frisciulata per la zona di Imperia che era costituita da una morbida focaccia a base di farina di ceci stemperata con acqua, sale ed olio, cotta al forno e presentata in enormi teglie di rame stagnato, altro piatto ricordiamo ancora la tipica Focaccia famosissima non solo nel nostro Ponente. ma in tutta la Liguria con le sue numerose varianti: tra le più conosciute alla cipolla e con le olive.

focaccia     sardine

Nel piccolo orticello un posto d’onore era destinato anche alle erbe tra cui ricordiamo il basilico che rappresenta il simbolo gastronomico della regione grazie anche al suo inconfondibile aroma intenso e pieno che ritroviamo nel Pesto ligure.

pesto ligure   pietanze tipiche

Per la tua “vacanza su misura” nella Riviera Ligure , prenota con Liforyou : www.liforyou.it

il portale specializzato per la Liguria.

Scegli la migliore sistemazione per te, anche fra gli hotel convenzionati bike friendly.

Per info: 329.8580990 oppure info@liforyou.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *