SESTRI LEVANTE: IL BIKE SHARING DEL TIGULLIO

Sestri Levante viene chiamata «la città dei due mari». Stretto dall’acqua su entrambi i lati, il sottile lembo di terra che si protende verso il mare si affaccia su due baie, dai nomi evocativi tanto quanto il paesaggio incantato che si offre agli occhi dei visitatori: Baia del Silenzio e Baia delle Favole. La prima, intima e raccolta, circoscrive una piccola distesa d’acqua a sud del paese

Golfo del Tigullio   Sestri Levante

È uno di quei luoghi ammantati di mistero e poesia – di cui la Liguria è indubbiamente ricca – che hanno affascinato poeti e scrittori di fama mondiale. Ci si arriva dai carruggi della cittadella sul promontorio ed è chiusa dall’imponente edificio del Convento dell’Annunziata. Gialle, bianche, verdi, rosa, azzurre, rosse, le case vi si affacciano donando al paesaggio i colori di un acquerello.

Sestri Levante

Di fronte al piccolo molo si erge un massiccio ricoperto di fitta vegetazione da cui emergono altre graziose ville dalle tinte pastello. Nella Baia delle Favole, invece, molto più ampia, si apre la larga spiaggia pubblica. Splendida è la passeggiata da cui e possibile intravedere in fondo la mole del castello. Al riparo dalla brezza marina si incrociano le vie interne, incorniciate dalle pittoresche facciate degli antichi palazzi e addobbate da ristoranti, botteghe di artigianato e negozi di abbigliamento.

bike Sestri

Con un simile contesto paesaggistico e architettonico, Sestri Levante può a buon titolo vantare di essere una delle località più ammirevoli del Tigullio, il territorio confinante con le Cinque Terre che si estende intorno all’omonimo golfo. La fama della città, però, è stata favorita anche dalla facilità con cui la si raggiunge, sia  per essere un pratico punto di approdo per le imbarcazioni, sia per la vicinanza a importanti valichi terrestri. Benchè all’inizio non fosse altro che una modesta fortificazione medievale su un isolotto, oggigiorno sono migliaia i turisti che ogni anno giungono qui attirati dal fascino delle due baie e dallo straordinario paesaggio naturale offerto dall’entroterra.

panorami Tigullio

IL BIKE SHARING:  il 26 maggio 2012 è stato inaugurato Tigullionbike, il servizio di bike sharing della regione. Per usare le biciclette è necessaria una tessera ricaricabile che può essere acquistata al costo annuale di 10 euro. Al momento sono attive otto postazioni per prelevare e restituire le bici. La prima ora di ogni utilizzo è compresa nella tessera annuale, le ore successive vengono detratte dalla tessera al costo di 1 euro l’ora.

enduro Sestri

Per la tua “ vacanza su misura” a Sestri Levante, prenota con Liforyou.it: il portale specializzato per la Liguria.

Scegli la migliore sistemazione per te , anche fra gli hotel convenzionati  bike freindly.

Per info: 329.8580990 – oppure info@liforyou.it.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *