UN MARE DI GIARDINI IN LIGURIA

Quanti altri luoghi possono vantare giardini lussureggianti a un passo dal mare? Terra di ville e fiori la Liguria coltiva la tradizione nei giardini e nei parchi regionali rigorosamente vista mare! E’ una terra affascinante per la varietà e la ricchezza del paesaggio, connotata da un ambiente naturale straordinario e unico nel suo genere, dal clima ottimale dove riescono a convivere specie botaniche tipicamente mediterranee ed esotiche. Attorno a favolose ville ottocentesche e liberty crescono giardini, orti botanici, preziosi roseti o parchi a tema e percorsi culturali. Raffinati giardini all’italiana o grandi parchi offrono itinerari letterari e artistici mozzafiato.

Dagli orti botanici di Villa Hanbury di Ventimiglia, a Villa Marigola di Lerici, passando per Villa Faraggiana ad Albissola, Villa Durazzo di Santa Margherita, Villa Serra di Comago in Val Polcevera, i parchi di Nervi nel levante di Genova, Villa Durazzo Pallavicini con il suo percorso scenografico, la magnifica Cervara sul promontorio di Portofino si scoprono piante rare, tropicali , ed esotiche che la passione dei botanici ha portato qui in Liguria da tutto il mondo.

Resorts in Liguria    Playing Resorts in Liguria Sea Side Resorts in Liguria

Nel cuore dell’Appennino Genovese, nel territorio comunale di Campo Ligure, si estende l’altipiano di Pratorondanino. Qui a 750 metri di altitudine, si trova il Giardino Botanico Montano, area protetta Regionale, la cui collezione di piante proviene da svariati ambienti, da quelli glaciali a quelli desertici. Creato per appagare le esigenze scientifiche ma anche estetiche di appassionati botanici il giardino è un piccolo tesoro….” Non si può cogliere un fiore…senza turbare una stella”

Nella parte più a Levante tra il mare e l’antica Via Aurelia, protagonisti sono i grandi parchi storici di Nervi, , con piante mediterranee ed esotiche.   Costituito dai parchi Serra, Groppallo, e Grimaldi l’attuale complesso dei parchi di Nervi era in origine un’area costituita da orti.

Gardern Resorts in Liguria

In provincia di Imperia un’attenzione particolare va ai Giardini di Villa Hanbury. A metà del 1800 circa Thomas Hanbury acquistò la proprietà a La Mortola e la trasformò in un angolo di Eden, un vero paradiso, acclimatandovi piante provenienti da tutto il mondo. La tipica flora mediterranea si mescola con le più svariate specie esotiche formando un eccezionale collezione di più di seimila piante ognuna delle quali cresciuta all’aria aperta. Il risultato è davvero un pezzo di paradiso in terra, un giardino delle meraviglie un posto dove ogni singola pianta, arbusto, siepe e fiore viene catalogato e segnato. Il giardino e la villa dagli scorci indimenticabili sono visitabili tutto l’anno.

Con una magnifica vista sulle Alpi Apuane e sulla vallata del Magra, l’Ortobotanico di Montemarello offre un interessante percorso guidato nel verde e tra i profumi della Liguria suddiviso in cinque sezioni dedicate alle essenze etno-botaniche del territorio.

Villa Faraggiana alle spalle del lungomare di Albissola Marina, dalla splendida facciata decorata a stucchi , è un splendido esempio di residenza signorile, circondata da un rigoglioso parco è spesso sede di frequenti esposizioni d’arte all’aperto.

Questi sono solo alcune delle ville e giardini liguri che fanno parte di un itinerario tematico che ha come comune denominatore i fiori, le infinite varietà di piante e la bellezza dei giardini in cui trascorrere momenti di intenso colore, perché in Liguria ogni giorno poù essere primavera!

Sea View Resorts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *